Formicaleone

CHI SIAMO

Valentina DI CESARE

Editor

Insegnante di Lettere nella scuola pubblica e di lingua italiana L2 a studenti stranieri. Si occupa prevalentemente di letteratura ma anche di musica.  Ha pubblicato il romanzo Marta la sarta (Tabula Fati Edizioni, Chieti 2014 ed edito nel 2018 in Romania da Aius con il titolo di Marta croitoreasa  per la traduzione di Carmen Fageteanu), il racconto lungo Le strane combinazioni che fa il tempo (Urban Apnea Edizioni, Palermo 2017) e il romanzo L'anno che Bartolo decise di morire (Arkadia Edizioni, Cagliari 2019).

Mimma RAPICANO

Editor

Legge, scrive, disegna, non sempre in quest’ordine. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste online Casa di Ringhiera, Corriere della sera, Formicaleone, Grado Zero, IlColophon, inutile, Mirino lit-blog di scritture brevissime, Micorrize, Modus legendi, Morel voci dall’isola, Quaerere, Reader For Blind, Rivista Blam!, Rivista Offline, Sulla quarta corda. Il suo racconto ’Colata è stato inserito nella Piccola antologia della peste, trentaquattro autori selezionati da Francesco Permunian per un affresco in prosa e in versi dell’Italia al tempo del Covid-19 (Ronzani editore). Altri racconti e recensioni si possono leggere sul blog Hiporabundia

collaborano con noi

Classe 1991. Relativista, indipendente, moderata. Storica dell'arte di formazione, attenta lettrice, "fotografa" per passione. Credo nella stessa luce verde in cui credeva Jay Gatsby. Scrivo ogni tanto, per vivere.
Iole Cianciosi
Storica dell'arte
È medico di formazione, ha vissuto e studiato a Bologna, Torino, Roma. Ha scritto numerosi lavori di ricerca medica e svolto consulenze editoriali di tipo scientifico. Ha scritto racconti, letture critiche e poesie per AltriAnimali, exLibris, PulpLibri, Spore, Risme, Offline, Narrandom, Futura, Typee, Crack Rivista. Si è formata come Redattore Editoriale presso Oblique. Il suo primo romanzo è uscito il 27 febbraio 2020 per La Lepre edizioni.
Isabella Bignozzi
Scrittrice
È nata a Vasto (Ch) il 30 settembre 1990. È laureata in Scienze Filosofiche all’Università “D’Annunzio” di Chieti. È giornalista pubblicista e collabora con alcune testate abruzzesi, fra cui il mensile Vasto Domani. Dal 2018 inizia la sua carriera di insegnante nei Licei.
Sara Del Vecchio
Giornalista
È musicista, fotografo, accanito lettore, qualche volta scrittore. Studia sociologia presso l’università di Catania. Ruba ortiche per lavoro, talvolta per diletto. Odia le biografie.
Raffaele Auteri
Fotografo
È nato a Catania nel 1977. Conseguita la maturità classica si laurea in legge e successivamente si specializza in criminologia col massimo dei voti e la lode. Autore di diversi romanzi, il più recente dei quali si intitola Avarìa (A & B editore) è anche regista indipendente con a seguito parecchie opere premiate in ambito nazionale e internazionale. Nei suoi cortometraggi sono apparsi volti noti del cinema e dello spettacolo italiani, fra cui Lucio Dalla e Lando Buzzanca. È stato altresì membro del comitato organizzatore del Premio Brancati-Zafferana.
Vladimir Di Prima
Scrittore, regista
Laureato in Lettere moderne e Filologia moderna con una tesi dedicata ad Elsa Morante e Alberto Moravia. Vorace lettore, appassionato di letteratura ottocentesca e novecentesca. Lavora a Milano come insegnante nella scuola pubblica secondaria di primo grado.
Michele Luciano
È nata a L’Aquila e vive a Pescara. Laureata in Lettere Moderne, si è specializzata nella comunicazione istituzionale e nella scrittura per il web, campi nei quali continua a lavorare all’Università G. d’Annunzio. Qui, dopo un’esperienza nell’emittente televisiva di Ateneo, ha ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa per otto anni. È giornalista pubblicista e collabora con Il Messaggero e altre testate regionali. Ha pubblicato il racconto Il Condominio in Cronache di un tempo senza tempo (Tabula fati, Chieti 2020 e un suo romanzo è in corso di pubblicazione.
Roberta Zimei
Giornalista
Antropologa, studia ed esplora contesti culturali arcaici, vivendoci. Si occupa della trasformazione economica in aree a forte spopolamento in Europa e di forme residuali di culture rurali.
Anna Rizzo
Antropologa
Pugliese di nascita, napoletana d’adozione, irrequieta flâneuse e fotografa. Laureata in Lingue Orientali e in Conservazione dei beni culturali, amante dei musei, dei gatti sfinge e con un feticcio per gli spaghetti al pomodoro. Passato da critica letteraria, contributor di Casa di Ringhiera e Scatti di gusto.
Deborah D’Addetta
Professore a contratto dell’Università degli Studi di Pisa e da anni si dedica alla riscoperta e alla valorizzazione di antichi percorsi tra Lunigiana, Garfagnana e Appennino Tosco-Emiliano. Nel 2017 ha riscosso notevole interesse il suo volume "La via Francigena di Montagna". È coautore di vari libri. Vive nei luoghi di cui narra. Da qualche mese conduce, insieme a Virginio Sala, una trasmissione radiofonica sull'emittente Radio A intitolata PassiPaesiParole - narrazioni a mezzacosta dove si parla di territorio, Appennino e Aree Interne.
Oreste Verrini
Scrittore
Nata a Napoli. Laureata in Filologia Moderna, vive a Pomigliano D’Arco, dove consuma i giorni e le notti tra la cura di due bambini e la pratica di letture acrobatiche. Immagina di poter vivere ancora molte vite nella speranza di leggere i libri che va accumulando e di tornare su quelli più amati, e nella speranza di visitare i luoghi che sogna e di tornare in quelli che l’hanno fatta sentire a casa.
Lia Amen
È uno scrittore, giornalista, formatore, docente universitario. Vive a Mantova, dove è nato nel 1977. Ha scritto di America Latina e due opere di narrativa. La sua ultima pubblicazione è "Social Classici", Edizioni Clichy, 2019, realizzata con l’illustratore Victor Cavazzoni. Il suo blog è fabioveneri.blogspot.com 
Fabio Veneri
Scrittore
Nata Teramo, si è laureata in Lettere Classiche e in Filosofia con lode presso l’Università degli Studi di Perugia ed è insegnante di latino e greco dal 1987. Svolge seminari in filosofia antica presso USR di Milano. Ha collaborato e collabora con Satisfiction, Sul Romanzo. Laici.it, periodico Italiano Magazine per il giornalismo.
Giovanna Albi
Avvocato milanese. Autore per Mimesis edizioni (Collana dei Taccuini del Silenzio) del libro: "E mi coprii i volti al soffio del Silenzio" (2018). Nel suo blog Le Parole di Fedro (leparoledifedro.com) si possono leggere alcuni dei suoi percorsi nel linguaggio poetico e narrativo. Alcune sue poesie sono apparse su riviste online (Poetarum Silva ed altre) e inserti dedicati alla poesia di (Repubblica Napoli - Inserto poesia). Studioso di meditazione ebraica ed estremo orientale, insegna cultura e meditazione ebraica in associazioni e scuole di formazione, ove tiene seminari, in specie sui valori simbolici dello alfabeto ebraico e collabora con varie riviste e pubblicazioni online.
Sergio Daniele Donati
Scrittore

Sono presenti sul nostro blog

Nino De Vita, Vincenzo Frungillo, Sotiros Pastakas, Andrea Rapino, Vincenzo Gambardella, Diego Caiazzo, Filomena Di Paola, Antonio Benforte, Renata Asquer, Alice Guerrieri, Federica D’Amato, Tito Pioli, Amilcare Caselli, Marco Marino, Antonio Trucillo, Giulia Chianese, Lorenzo Allori, Marco Corvaia.